La scuola di francoforte

La scuola di Francoforte

Marx e Weber sono i pensatori che hanno trattato la società capitalistica moderna, i suoi limiti e rischi, e sono gli ispiratori della Scuola di Francoforte.
La Scuola di Francoforte è stata costituita presso l'Istituto per la ricerca sociale, fondato nel 1922 a Francoforte sul Meno da un gruppo di intellettuali marxisti indipendenti.
L'Istituto è stato finanziato da una generosa donazione di Felix We, uno studente agiato con simpatie marxiste, ed è stato successivamente riconosciuto dallo Stato e affiliato all'Università di Francoforte.
Kurt Albert Gerlach è stato il primo direttore dell'Istituto, seguito da Karl Grünberg.
Nel 1931, l'Istituto ha avuto un salto di qualità con l'arrivo del filosofo Max Horkheimer come direttore.
• La ricerca francofortese si caratterizza per il suo approccio interdisciplinare, che spazia dall'arte alla letteratura, dalla sociologia al diritto, dall'economia ai mass media e alla filosofia.
Con l'ascesa al potere di Hitler nel 1933, l'Istituto è stato perquisito e chiuso, Horkheimer è stato espulso dall'Università di Francoforte, e la maggior parte dei membri dell'Istituto ha dovuto emigrare.
Nonostante le difficoltà, l'attività dell'Istituto ha continuato e si è concentrata sugli temi dell'oppressione e dell'autoritarismo, con particolare attenzione al ruolo dei mezzi di comunicazione e della famiglia nella formazione della personalità autoritaria e nel favorire il consenso sociale.
Dopo la Seconda guerra mondiale, alcuni membri del gruppo sono rimasti negli Stati Uniti, mentre altri sono tornati a Francoforte, dove nel 1950 hanno riavviato l'Istituto per la ricerca sociale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Marcuse

Nietsche

Schelling e Fichte